Il Manager Immobiliare
Nella nostra organizzazione l’amministratore di condominio lascia il posto al Manager Immobiliare, a tutti gli effetti una nuova figura professionale che ha il compito di gestire l’immobile curandone tutti gli aspetti.
Un professionista multidisciplinare che coordina un gruppo di lavoro, con competenze specifiche, in grado di dare risposta a qualsiasi richiesta ed esigenza prenda vita in un ambiente sempre più complesso come quello del condominio.
Le mansioni di questa professionalità dedicata sono:
- Essere il punto di riferimento per i condomini.
- Coordinare tutte le attività, di qualsiasi specie e natura, che determinano la piena efficienza dell’immobile.
- Verificare e coordinare tutte le attività di gestione contabile e patrimoniale dell’immobile.
- Coordinare il team di professionisti di Manager Immobiliari coinvolti di caso in caso per l’evasione delle questioni di maggiore rilevanza.
- Presiedere l’assemblea annuale di approvazione dei bilanci preventivi e consuntivi.
Il Manager Immobiliare è il riferimento per i condomini: sempre reperibile, anche attraverso il Servizio Clienti attivo 24 ore su 24, presente in edificio per coordinare fornitori e dipendenti, sempre pronto a recepire i bisogni e trasformare le esigenze in soluzioni.
Vertice di un’azienda organizzata che mette a disposizione a lui ed al cliente, una struttura in grado di evadere qualsiasi richiesta in tempi rapidi: contabilità, fiscalità, assicurazioni, manutenzioni, pratiche legali, ma soprattutto i problemi di tutti i giorni, di qualsiasi natura ed entità.
Con un obiettivo sempre chiaro nel suo mandato: generare risparmio, contenere i costi offrendo maggiori servizi e garantendo alti standard qualitativi. Migliorare le condizioni dell’immobile per renderlo più efficiente e quindi con un maggior valore commerciale sul mercato.
Il manager immobiliare svolge le sue attività, come da requisiti previsti dalla normativa UNI 10801 dedicata alla figura dell’amministratore condominiale. Quindi il manager tiene le assemblee, cura l’osservanza del regolamento di condominio, disciplina l’uso dei beni comuni e le prestazioni dei servizi nell’interesse delle parti affinché ne sia assicurato il miglior godimento a tutti gli utenti, cura i rapporti tra tutti i condomini, è sempre presente, aggiorna l’intero condominio sui lavori da effettuare.
Ma che cosa differenzia, allora, un manager immobiliare da un amministratore di condominio? Perché dovrei chiamare un manager invece di un amministratore? Alla fine un manager non è altro che un amministratore che si fa chiamare “manager”? Queste domande potrebbero venire in mente, e noi rispondiamo che tanti aspetti fanno di un manager immobiliare una figura del tutto nuova, e per non dilungarci ne sottolineiamo solo alcuni. Un manager è sempre reperibile 24 ore su 24, attraverso il Centro Servizi Manager Immobiliari; un manager si dedica al cliente; un manager non svolge direttamente i lavori ripetitivi e non professionalizzanti, pur indispensabili, che delega al Centro Servizi Manager Immobiliari; un manager ha a disposizione in ogni momento la rete di esperti di settore che Manager Immobiliari ha scelto per coadiuvarlo quando necessario. Una rete che, come il Centro Servizi Manager Immobiliari, è sempre disponibile.
Il manager immobiliare non è un professionista isolato, ma coordina uno staff che prevede un Energy manager (responsabile dell’efficienza e del risparmio energetico), un security expert (che si occupa di sicurezza e privacy) e di un facility expert (che sovraintende le manutenzioni ordinarie e straordinarie).
Il Centro Servizi, sotto la supervisione del manager immobiliare, cura la gestione contabile, la gestione legale ed assicurativa, la gestione della posta e dei documenti e si prende carico delle richieste dei condòmini.
Operare in un team. E’ stato questo l’obiettivo che ha guidato Manager Immobiliari verso la scelta di piattaforma gestionale tecnologica dove convergono tutte le informazioni e dove i manager, gli expert e i condomini stessi possono interagire, comunicare e collaborare. Ognuno ha a disposizione le informazioni di propria competenza e può condividerle con gli altri che hanno accesso alla piattaform, compresi i condòmini, che utilizzano il sito web condominiale.
Il manager immobiliare è quindi costantemente aggiornato, e può seguire in ogni momento l’andamento dei lavori di manutenzione, le richieste dei condòmini e le proposte.
Manager Immobiliari ritiene che la scelta dei collaboratori sia un elemento chiave del modello di gestione ed ogni singolo professionista che collabora con noi è oggetto di un’accurata selezione.
Manager Immobiliari ha scelto di differenziarsi dal classico modello gestionale e impone ai professionisti che vogliono entrare a far parte del nostro gruppo dei requisiti che conferiscono professionalità ed autorevolezza.
La formazione professionale è direttamente organizzata e gestita da Manager Immobiliari, e consente a tutti i propri collaboratori di diventare veri e propri tecnici condominiali, preparati e allineati ai requisiti richiesti dalle normative vigenti.
Ogni nuovo manager immobiliare che entrerà a far parte del network dovrà rispondere ai parametri qualitativi prestabiliti dalla struttura, sinonimo di preparazione e prestigio
Il percorso formativo dei nostri manager immobiliari prevede:
- Formazione tecnico-professionale attraverso la partecipazione ai corsi accreditati dalle maggiori associazioni di categoria.
- Comunicazione: corsi per lo sviluppo delle tecniche comunicative nei confronti dei condomini.
- Gestione del conflitto: corso per lo sviluppo delle tecniche di mediazione dei conflitti.
- Parlare in pubblico: una chiara esposizione dei contenuti è alla base della comprensione del proprio interlocutore.